1. Premesse

1.1  Ambito di applicazione.

Le presenti condizioni generali di vendita regolano l'offerta, i modi di acquisto, la conferma, la trasmissione dell'ordine e la consegna dei prodotti artigianali di pasticceria realizzati da Pasticceria Cristiani sas (di seguito anche “venditore”) acquistati dagli utenti (di seguito anche “clienti”) collegandosi al sito internet www.shop.pasticceriacristiani.it (di seguito anche “Sito web”), nonché il diritto di recesso.

Le Condizioni Generali non disciplinano la eventuale fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente raggiungibili attraverso il Sito web tramite collegamenti ipertestuali ed in ogni caso il venditore non si assume nessuna responsabilità.

Il contratto di compravendita dei prodotti scelti sul sito web si concluderà esclusivamente solo dopo accettazione da parte di Pasticceria Cristiani sas, secondo la procedura prevista all’interno del Sito web medesimo.

1.2 Clienti consumatori.

I contratti conclusi tra il Venditore e il Cliente, ove questo assuma la qualità di consumatore ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (di seguito anche il “Consumatore”), come definito all'articolo 3, comma 1, lettera a) Decreto legislativo 6 Settembre 2005, n. 206 e ss.mm.ii. Consumo nonché dalla Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/10/2011 e dalla Direttiva 1999/44/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/05/1999 (di seguito anche “Codice del Consumo”) sono disciplinati oltre che dalle presenti Condizioni Generali anche dal Codice del Consumo.
 

1.3 Modifiche delle Condizioni Generali.

Gli ordini dei clienti saranno regolati dalle condizioni generali in essere e quindi pubblicate sul sito web alla data dell'ordine. Il Cliente è invitato a leggere attentamente le Condizioni Generali: a tal fine le Condizioni Generali sono disponibili sul Sito a qualsiasi visitatore.

 

 

2. Prodotti

2.1 Descrizione dei Prodotti.

Le informazioni relative ai Prodotti in vendita sono indicate nel Sito Web. Il Cliente può acquistare solo Prodotti presenti e disponibili nel catalogo elettronico al momento dell'inoltro dell'ordine previa visione della scheda informativa del prodotto che contiene anche ingredienti, allergeni e probabili contaminazioni. Tenuto sempre conto che si tratta di prodotti di produzione artigianale, resta inteso che le immagini pubblicate sul sito web potrebbero non essere perfettamente e completamente rappresentative delle sue caratteristiche rispetto ai prodotti ricevuti, in quanto potrebbero eventualmente differire per colore, dimensioni e altri elementi caratteristici, prodotti accessori presenti in figura e nella fotografia prescelta per il Sito web.

Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto e, quindi, come meramente a scopo illustrativo.

Utilizzando i contatti presenti sul Sito web, il cliente può in qualsivoglia momento richiedere maggiori informazioni. In ogni caso il cliente è obbligato a segnalare eventuali allergie e intolleranze o qualsiasi altra esigenza alimentare, anche dei soggetti terzi che possano essere i destinatari dei prodotti ordinati.

2.2 Disponibilità dei Prodotti.

La disponibilità dei Prodotti è puramente indicativa, in quanto sono prodotti realizzati artigianalmente previa conferma dell'ordine e saranno spediti nel più breve tempo possibile.

La Pasticceria Cristiani sas si riserva la facoltà di modificare la composizione, le caratteristiche o l'assortimento dei Prodotti sul Sito, nonché la loro presentazione o confezione.

 




 

3. Modalità di acquisto e conclusione del contratto.

3.1  Proposta d’ordine.

Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà completare la procedura di Checkout presente sul Sito, seguendo le istruzioni ivi contenute. Durante la procedura di Checkout, il cliente potrà prendere visione del riepilogo delle principali condizioni commerciali, tra cui il prezzo, i mezzi di pagamento e le modalità di consegna, oltre alle informazioni riassuntive sulle caratteristiche principali dei Prodotti e al rinvio alle Condizioni Generali.

Prima dell’invio della proposta d’ordine di acquisto compilata sarà premura dell'utente controllare l'esattezza dei dati forniti a Pasticceria cristiani .

Con il processo di checkout, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura  e di accettare integralmente ed incondizionatamente le presenti Condizioni Generali, nonché le ulteriori informazioni contenute nel Sito e relative ai Prodotti indicati nel modulo d’ordine nonché le informazioni relative alla Privacy Policy.

3.2  Ricezione della proposta d’ordine.

In seguito al completamento del Checkout e al buon fine della procedura di pagamento, il cliente riceverà entro breve tempo all’indirizzo e-mail indicato una nota dell'ordine effettuato e ricevuto dalla pasticceria cristiani sas. All’interno sarà indicato il Codice di Riferimento dell’ordine, generato automaticamente dal sistema in modo univoco e casuale, che dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione successiva con Pasticceria Cristiani sas relativa all’ordine.

Entro 48 ore, decorrenti dalle ore 12:00 del giorno successivo alla data dell’ordine, la Pasticceria Cristiani sas si riserva la facoltà di valutare l'accettazione delle proposte d’ordine ricevute e potrà rifiutare o comunque non dare corso a proposte d’ordine d'acquisto che risultino incomplete o non corrette, ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti o che comportino la consegna dei Prodotti ordinati in alcune aree geografiche ove il servizio non è possibile.

In tal caso il venditore invierà una comunicazione di non accettazione al Cliente e provvederà al tempestivo rimborso delle sole somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura escludendo fin d'ora la corresponsione di qualsiasi altra somma a qualsivoglia titolo (indennizzo, risarcimento, etc.). Si esclude inoltre qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, eventualmente riconducibili alla mancata accettazione da parte di Pasticceria Cristiani sas, anche se parziale, di un ordine.

 

4. Prezzi

4.1 Valuta e spese di spedizione e consegna.

Tutti i prezzi dei Prodotti indicati nel sito web sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi di IVA. Salvo diversa indicazione, sul Sito web o durante il processo di acquisto, i prezzi non includono le spese di spedizione/consegna, che saranno indicate a parte sul Sito e sono a carico del cliente.

4.2 Modifica dei prezzi.

I prezzi sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento, ma tali modifiche non influiranno sugli ordini confermati. Nel caso in cui un prezzo sia stato pubblicato per errore in maniera non corretta, Pasticceria Cristiani sas si riserva il diritto di non confermare l’ordine ricevuto, non procedendo alla conclusione del contratto.

 

5. Modalità di pagamento.

5.1 Modalità di effettuazione del pagamento.

Le modalità di pagamento sono indicate nel modulo di checkout e liberamente scelte dal cliente .

5.2 Sicurezza dei pagamenti.

Pasticceria Cristiani sas impiegherà ogni mezzo per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati e delle informazioni trasmessi sul Sito. Il Cliente da atto e conviene che alcune modalità di pagamento sono offerte e gestite da soggetti terzi e che, quindi, Pasticceria Cristiani sas non possa rispondere - per qualsivoglia ragione, titolo o causa - per il malfunzionamento ovvero per frode avvenuta tramite l’utilizzo di questi servizi di terzi da parte del Cliente. Tutte le informazioni finanziarie necessarie per la transazione saranno trasmesse, tramite protocollo crittografato al sistema di gestione del pagamento, che fornisce i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano avervi accesso. Tali informazioni non saranno mai utilizzate da Pasticceria Cristiani sas se non per completare le procedure inerenti all’acquisto e per emettere eventuali rimborsi a favore del Cliente, oppure qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul Sito. Per motivi di sicurezza delle transazioni, Pasticceria Cristiani sas si riserva la facoltà di richiedere l’invio di copia di un documento di identità del titolare del metodo di pagamento utilizzato, nonché ulteriori informazioni di volta in volta ritenute necessarie o opportune a tal fine (per es. numero di utenza telefonica fissa; copia bolletta utenza domestica; etc.).

5.3 Addebito ed emissione della fattura.

Gli importi corrispondenti ai Prodotti acquistati e le eventuali spese di trasporto pagate dal cliente a Pasticceria Cristiani sas saranno registrate secondo le modalità previste per la disciplina dell'e-commerce e/o sarà inviata relativa fattura elettronica.

5.4 Annullamento dell’ordine e riaccrediti.

In caso di annullamento dell'ordine, ovvero in caso di mancata accettazione della proposta d’ordine, Pasticceria Cristiani sas provvederà nel più breve tempo possibile all'annullamento della transazione di pagamento (qualora già avvenuta) e alla restituzione al Cliente degli importi così già corrisposti.

I tempi di restituzione, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24 giorni dalla data di autorizzazione). Una volta annullata la transazione il Cliente riconosce ed espressamente accetta che in nessun caso Pasticceria Cristiani sas potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi nel riaccredito di tali somme ovvero dei danni, diretti o indiretti, provocati dal terzo e conseguenti al ritardo nel mancato svincolo/riaccredito di tali somme da parte del sistema bancario.

Ove il pagamento sia stato effettuato mediante conto PayPal/Stripe, i tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all'interno del conto PayPal/Stripe dipenderanno esclusivamente da PayPal/Stripe e dal sistema bancario.

Una volta effettuato il riaccredito dell'importo sul conto PayPal/Stripe, in nessun caso Pasticceria Cristiani sas potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell'effettivo riaccredito dipendenti da PayPal/Stripe o dal sistema bancario.

 







 

6. Consegna dei Prodotti.

6.1 Modalità di consegna e spese di consegna.

I Prodotti acquistati sul Sito web saranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente nel modulo di proposta d’ordine e secondo le modalità prescelte dal Cliente sul Sito web, nella sezione “carrello”. Le Spese di Consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente riportate sul Sito. Il costo delle spese di spedizione può variare a seconda dell’importo totale, del peso, del volume e dalla destinazione di consegna. La spedizione dei Prodotti avverrà solo dopo che Pasticceria Cristiani sas avrà ricevuto l’integrale pagamento dell’intero importo dell’ordine. Pasticceria Cristiani sas potrà effettuerà anche direttamente le consegna e/o servirsi di corrieri per le spedizioni

6.2 Tempi di consegna e rimborso delle Spese di Consegna.

Le consegne verranno effettuate secondo le modalità prescelte dal Cliente nella sezione “spedizione” del modulo di proposta d’ordine. I termini di consegna ivi riportati sono puramente indicativi e non vincolanti. In ogni caso la consegna avverrà nel termine di 30 giorni dalla conclusione del contratto ai sensi art. 61 codice consumo. Il mancato rispetto delle date di consegna non autorizza pertanto il Cliente a risolvere il Contratto o a esercitare alcun diritto al risarcimento del danno. Pasticceria Cristiani sas usufruisce sia di mezzi propri per la consegna che dei servizi effettuati da corrieri incaricati da Pasticceria Cristiani sas stessa. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Pasticceria Cristiani sas in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato. 

6.3 Conformità dei Prodotti.

Al momento della consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sulla Conferma dell’Ordine.

In caso di difetti visibili, quali le quantità errata e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, il Cliente o l’incaricato di sua fiducia, dovranno provvedere alla relativa segnalazione sul documento di trasporto e contattare Pasticceria Cristiani sas all’indirizzo e-mail shop@PasticceriaCristiani.it entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data di consegna. Sono in ogni caso salve le garanzie previste dal Codice del Consumo, qualora applicabili. I Prodotti acquistati potranno rimanere in giacenza presso il vettore per il massimo di 5 (cinque) giorni di calendario. Trascorso tale periodo di giacenza, senza che il Cliente provveda al ritiro dei Prodotti, questi saranno restituiti a Pasticceria Cristiani sas che rimborserà al Cliente il valore dell’ordine, fatto salvo il prezzo corrisposto per beni deperibili, trattenendo le Spese di Consegna e quelle sostenute per la restituzione dei Prodotti a Pasticceria Cristiani sas.

 

7. Diritto di recesso del Cliente Consumatore.

I prodotti di pasticceria artigianale ordinati sul Sito web sono confezionati su misura e/o personalizzati nonché facilmente deperibili per loro natura. Pertanto non si applica il diritto di recesso, anche per motivi di igiene connessi alla protezione della salute.

In ogni caso, a norma di legge, le spese di spedizione relative alla eventuale restituzione del bene sono a carico del Consumatore.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).

Si ribadisce che il diritto di recesso sopra previsto non si applica con riferimento a Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna,  o che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.

 

8. Acquisto in qualità di professionista o impresa.

È possibile richiedere emissione della fattura alle condizioni indicate in fase di checkout o inviando una e-mail all’indirizzo di Customer Care riportato sul Sito, indicando il numero d’ordine di riferimento, i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale (se privato) o (se soggetto IVA) Codice Fiscale, partita IVA, Codice SDI/PEC. In caso di richiesta della fattura, sarà emessa direttamente come fattura elettronica. 

Il Cliente che richiede la fattura è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura non sarà possibile richiederla in seguito. Se si opta per questa modalità è necessario ricordare che il Cliente non è più considerato come Consumatore, e pertanto non potrà beneficiare dei diritti riservati ai Consumatori dalla normativa applicabile ai sensi del Codice del Consumo.

 

9. Diritti di proprietà intellettuale e industriale.

Pasticceria Cristiani sas informa che il Sito web, così come tutti i marchi e segni distintivi utilizzati da Pasticceria Cristiani sas in relazione alla vendita dei Prodotti, è protetto dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano, dei contenuti del Sito, dei marchi e dei segni distintivi utilizzati da Pasticceria Cristiani sas (quali, a titolo esemplificativo le opere, le immagini, le fotografie, i disegni, i dialoghi, le presentazioni, le musiche i suoni, i video, la grafica, i colori, le funzionalità ed il design del Sito). Pasticceria Cristiani sas non assume nessuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sui Prodotti da essa commercializzati sul Sito, rispetto ai quali il Cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione dell’ordine.

10. Trattamento dei dati personali.

I dati personali del Cliente sono trattati da Pasticceria Cristiani sas, in qualità di titolare del trattamento, in conformità a quanto previsto dalla Privacy Policy e Cookie Policy riportate sul sito web, e comunque in conformità alla normativa applicabile in materia di dati personali, con particolare riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 e al D.lgs. 196/2003.

11. Forza Maggiore.

Pasticceria Cristiani sas sarà legalmente esonerata e non obbligata a ottemperare, né pienamente, né parzialmente, ad alcun obbligo nei confronti del Cliente in caso di eventi di forza maggiore, includenti (a titolo esemplificativo e non esaustivo) pandemie, incendi, esplosioni, catastrofi naturali, guerre, sommosse, serrate, scioperi, qualsiasi forma di intervento governativo, interruzioni di impianti o macchinari, carenza o indisponibilità dalle normali fonti di Prodotti di Pasticceria Cristiani sas o di forniture per la fabbricazione o la consegna dei Prodotti, o qualsiasi altra circostanza che esuli il ragionevole controllo di Pasticceria Cristiani sas. Durante un evento di forza maggiore, gli obblighi da parte di Pasticceria Cristiani sas sono sospesi per un periodo pari a quello di sussistenza dell'evento di forza maggiore. Qualora l'evento di forza maggiore si prolunghi per un periodo superiore a 30 giorni, ciascuna delle parti può recedere dall’ordine interessato dall'evento di forza maggiore con effetto immediato, dandone comunicazione per iscritto all'altra parte senza che sia dovuto alcun indennizzo, oltre al rimborso da parte di Pasticceria Cristiani sas di tutti gli importi corrisposti a quest'ultima dal Cliente per il Prodotto/i ordinato/i.

12. Reclami.

12.1 In generale.

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Pasticceria Cristiani sas all’indirizzo e-mail shop@pasticceriacristiani.it

12.2 Modalità ADR per Clienti Consumatori.

Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, Pasticceria Cristiani sas informa il Cliente che rivesta la qualifica di Consumatore, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Pasticceria Cristiani sas , a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Pasticceria Cristiani sas fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni Generali (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo). Pasticceria Cristiani sas informa inoltre il Cliente che rivesta la qualifica di Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR il Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi, in ogni caso, il diritto del Consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. 

Il Cliente che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

14. Legge applicabile e foro competente.

Il contratto di vendita tra il Cliente e Pasticceria Cristiani sas s'intende concluso in Italia e regolato dalla legge Italiana. Ogni controversia sarà soggetta alla competenza esclusiva del Foro di Livorno.

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO:

Livorno 29/11/2020