un viaggio alla riscoperta di livorno e dei suoi dolci

Non si può inventare il futuro se prima non si conosce il passato. Per questo abbiamo pensato di realizzare una prima serie di video in cui racconteremo alcuni luoghi, eventi e personaggi che hanno contribuito a formare la tradizione gastronomica Livornese e Toscana. 

Questi primi tre video avranno come temi:

La Schiacciata Livornese. Un dolce tipico della città, che affonda le sue tradizioni tra le vie e i fossi di Livorno. Fossi su cui venivano trasportate le spezie, come l’anice, uno degli ingredienti peculiari della Schiacciata.

Il Bigné. Dolce toscano, inventato a Firenze ed esportato poi in Francia da Caterina de’Medici. Proprio dal porto di Livorno Caterina partì per la Francia.

Il Quartiere Colline. Il quartiere che ci ha visto nascere e crescere in questi 60 anni, legata a grandi personaggi livornesi come Galliano Masini e alle trasformazioni della città, come la costruzione dell’Ospedale e la demolizione della Porta alle Colline.

A questi tre video seguiranno altri contenuti riguardanti la storia e le tradizioni della città e della Toscana, sempre legati ai prodotti di pasticceria e gastronomici, da diffondere sui nostri canali di comunicazione o all’interno del punto vendita.

Schiacciata Livornese

In uscita VENERDI 15 OTTOBRE

bIGNé

In uscita VENERDI 29 OTTOBRE

qUARTIERE cOLLINE

In uscita VENERDI 12 NOVEMBRE
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email