Per ispirare un reale cambiamento, il primo passo è darsi una direzione.

Abbiamo voluto chiedere ad alcuni giovani architetti di aiutarci ad immaginare la Livorno del Futuro.

In collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Livorno e il Patrocinio dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, è stato organizzato un Workshop rivolto agli studenti della Facoltà di Architettura di Firenze, selezionati e guidati dal prof. Arch. Luca Barontini, per lo sviluppo di un tema progettuale che possa avere un impatto sulla capacità di attrazione ed accoglienza della città di Livorno.

Il tema del Workshop, in accordo con il Comune di Livorno, è la progettazione di un Terminal per i battelli, che integri al suo interno degli spazi dedicati a un nuovo Museo del Palio Marinaro e altri spazi polifunzionali. 

Nel progetto sarà incluso un masterplan dei fossi medicei, con l’indicazione dei vari approdi lungo i fossi e la costa, nell’ottica di creare un sistema di navette che possa diventare un modo suggestivo per accompagnare i turisti all’interno della città, ma anche utilizzato come servizio pubblico per i livornesi.

 

L’area selezionata per il progetto è quella antistante la Fortezza Vecchia, in quanto situata in un punto perfetto per raccogliere i flussi di turisti che scendono dalle navi e accompagnarli all’interno della città attraverso uno dei percorsi più affascinanti che Livorno possa offrire.

LEZIONE APERTA
#1

Venerdi 24 Settembre
18:30
Chalet della Rotonda, Livorno
Arch. Luca Barontini
Arch. Francesca Pichi
Arch. Gianfranco Censini
Arch. Giovanni Polazzi

LEZIONE APERTA
#2

Data da confermare
Programma da confermare

LEZIONE APERTA
#3

Programma da confermare
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email